Home Le patate di Francia Ricette Angolo nutrizione Lo sapevi che? Le vostre ricette Contatti
Seguici su
Mini tartellette con patate, pesto e bresaola
Difficoltà 
Cottura 15 minuti + 8 in forno
Persone 4
Ingredienti

10 fette di pan bauletto (senza la crosta)
Burro salato
400 g di patate
1 cucchiaio colmo di pesto
1 cucchiaio d’olio d’oliva
4 fette di bresaola
Pepe macinato e fior di sale

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200° C. 

Lavate le patate, mettetele in una pentola e ricoprite con acqua fredda. Coprite e portate ad ebollizione. Levate il coperchio, versate un po’ di sale grosso e abbassate la fiamma.
Fate cuocere finché le patate non risultino tenere. Nel frattempo iniziate a preparare il fondo delle tartellette. Stendete ogni fetta di pan bauletto in modo più sottile possibile, aiutandovi con un matterello. Ritagliate dei cerchi con un coppapasta (diametro 7 cm). Imburrate ogni cerchio di pane su un lato solo. Disponete i cerchi di pane in stampi per mini muffin, con il lato imburrato sopra. Infornate per 8 minuti circa, finché i fondi non saranno dorati e croccanti. Tirateli fuori dagli stampi e tenete da parte.  Quando le patate saranno cotte sgocciolatele. Pelatele, tagliatele in due, aggiungete il pesto e mescolate. Su un tagliere, lavorate le patate con un coltello in modo da ottenere una consistenza più grossolana rispetto ad una schiacciata di patate. Aggiungete l’olio, il pepe e un po’ di fior di sale e mescolate. Tagliate la bresaola a pezzettini piccoli. Farcite le mini tartellette con un cucchiaino colmo della preparazione a base di patate e adagiatevi la bresaola. Servite subito.

Crediti: © Pascale Weeks
Ricetta elaborata da Pascale Weeks

Copyright © All rights reserved Sopexa Italia
Credits Disclaimer Privacy Press
SOCIETA’ PER LA PROMOZIONE DELLE VENDITE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DI FRANCIA - Sede secondaria: Milano, via San Giovanni sul Muro, 14. P.IVA e C.F. 03671010159 – R.E.A.C.C.I.A.A. Milano: 960170.
Sede Legale: 11bis, rue Torricelli – 75017 Paris – France. S.A. au capital de € 152.500 – R.C.S. Paris 775 670 110 – APE 7021Z – N° TVA Intracommunautaire : FR 33 775 670 110 – PEC sopexa@legalmail.it