Home Le patate di Francia Ricette Angolo nutrizione Lo sapevi che? Le vostre ricette Contatti
Seguici su
Samosa di patate, mela, camembert e salvia
Difficoltà 
Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti + 15 in forno
Persone 4
Ingredienti

300 g di patate da lessare
1 mela
1 piccolo camembert
4 fogli di pasta brick
Sale, pepe del mulino
Qualche ramo di salvia
40 g di burro fuso
Una manciata di mandorle affilate
Succo di un limone
Olio d’oliva

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 °C (th. 6-7).

Pelate, lavate e tagliate le patate a dadini. Tuffatele in una pentola d’acqua fredda salata e portate ad ebollizione per 15-20 minuti. Sgocciolate e asciugate con un panno pulito.

Fate cuocere le patate in una padella calda, con un filo d’olio d’oliva, per 6 - 8 minuti finché non risultino dorate. Salate, pepate e tenete da parte.

Sbucciate la mela, togliete i semi e tagliatela a cubetti. Bagnate con il succo di limone per non farle annerire.  Tagliate il camembert a dadi.

In una padella fate tostare le mandorle affilate e tenete da parte.

Stendete i fogli di pasta brick. Tagliatele in due e ripiegate la parte arrotondata in modo da ottenere una  striscia. Depositate un cucchiaino di dadini di patate, la stessa quantità di cubetti di mela.  
Aggiungete qualche pezzo di camembert, cospargete con le mandorle e aggiungete una foglia di salvia. Ripiegate delicatamente il tutto in modo da formare un triangolo. Premete bene per evitare che i samosa si aprino in fase di cottura. Chiudete il triangolo ripiegando l’ultima striscia all’interno del samosa.

Ricoprite i samosa di burro sfuso e infornate per 12 - 15 minuti finché non saranno ben dorati.

Crediti: © Amélie Roche UE CNIPT
Elaborato dal CNIPT; campagna finanziata con il contributo dell’Unione Europea

Copyright © All rights reserved Sopexa Italia
Credits Disclaimer Privacy Press
SOCIETA’ PER LA PROMOZIONE DELLE VENDITE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DI FRANCIA - Sede secondaria: Milano, via San Giovanni sul Muro, 14. P.IVA e C.F. 03671010159 – R.E.A.C.C.I.A.A. Milano: 960170.
Sede Legale: 11bis, rue Torricelli – 75017 Paris – France. S.A. au capital de € 152.500 – R.C.S. Paris 775 670 110 – APE 7021Z – N° TVA Intracommunautaire : FR 33 775 670 110 – PEC sopexa@legalmail.it