Home Le patate di Francia Ricette Angolo nutrizione Lo sapevi che? Le vostre ricette Contatti
Seguici su
news & eventi

Serre sulla Terra come se fosse Marte: coltivare patate per combattere la fame nel mondo

E' l'obiettivo di un gruppo di ricercatori della Nasa.

"Se saremo capaci di far crescere i tuberi in condizioni estreme, allora potremo salvare vite sulla Terra" ha detto Joel Rank, responsabile della comunicazione del Centro internazionale per la patata. Scienziati al lavoro proprio come nel film ‘The Martian’.

Coltivare patate su Marte e nelle aree più ‘difficili’ della Terra, riuscendo così a combattere la fame nel mondo è, infatti, l’obiettivo di un gruppo di ricercatori che sta mettendo a punto delle serre (per la coltivazione di patate) che riproducano proprio l’ambiente del pianeta rosso. Un impegno possibile grazie alla collaborazione tra la Nasa e il Centro internazionale per la patata (Cip). Non è un caso il parallelismo con il film del regista Ridley Scott, dove l’astronauta interpretato da Matt Damon, disperso su Marte, fa crescere un raccolto di tuberi con un sistema di irrigazione fai-da-te. Per mesi la produzione del film ha lavorato con la Nasa che, solo a settembre scorso, ha annunciato la presenza di acqua su Marte. Proprio poche settimane prima dell’uscita del film. E dopo l’acqua, si pensa anche al cibo.

Per leggere l’articolo completo
www.ilfattoquotidiano.it

Visualizza tutte le news
Copyright © All rights reserved Sopexa Italia
Credits Disclaimer Privacy Press
SOCIETA’ PER LA PROMOZIONE DELLE VENDITE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DI FRANCIA - Sede secondaria: Milano, via San Giovanni sul Muro, 14. P.IVA e C.F. 03671010159 – R.E.A.C.C.I.A.A. Milano: 960170.
Sede Legale: 11bis, rue Torricelli – 75017 Paris – France. S.A. au capital de € 152.500 – R.C.S. Paris 775 670 110 – APE 7021Z – N° TVA Intracommunautaire : FR 33 775 670 110 – PEC sopexa@legalmail.it