Home Le patate di Francia Ricette Angolo nutrizione Lo sapevi che? Le vostre ricette Contatti
Seguici su
news & eventi

Patata viola: ricca di antiossidanti, aiuta a prevenire il cancro

La patata vitelotte, a differenza delle normali patate, è molto ricca di antocianine, pigmenti che donano a questo particolare tubero il colore viola oltre a proprietà antiossidanti e antiradicaliche, aiutano cioè a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi rallentando i processi di invecchiamento e prevenendo processi infiammatori e tumori. 100 grammi di patata viola contengono circa 100 mg. di antocianine, in alcuni casi quasi il doppio di quelle contenute nel vino rosso e ne contengono una quantità superiore anche rispetto a mirtilli, ribes, uva, lamponi e melanzane. Le antocianine si sono rivelate molto utili a prevenire il cancro del colon e a rallentare la crescita delle cellule cancerogene secondo uno studio realizzato da Soyoung Lim e George Wang, ricercatori della Kansas State University. Al momento questi test sono stati effettuati in vitro e si aspettano test clinici per valutarne al meglio gli effetti sull’uomo.

Proprietà benefiche della patata viola:

  • aiuta a ridurre la pressione alta: oltre al potere antiossidante la patata vitelotte aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa aiutando così chi soffre di ipertensione; uno studio dell’Università di Scranton, in Pennsylvania ha rivelato che mangiare patate viola 2 volte al giorno, meglio se lessate e senza l’aggiunta di condimenti, ridurrebbe la pressione del 4%.
  • digeribile: la patata viola è un alimento molto digeribile adatto anche a chi ha problemi di digestione lenta. Meglio se cucinate insieme ad altre varietà di patate evitando la cottura a vapore.
  • adatta ai celiaci: la patata vitelotte non contiene glutine, è quindi un alimento adatto e sicuro per chi soffre di celiachia.
  • aiuta a dimagrire: la patata viola se mangiata senza condimenti apporta circa 110 calorie, sarebbe quindi un ottimo alimento da inserire all’interno di una dieta ipocalorica.

Leggi l'articolo completo qui: www.svagonews.com

Visualizza tutte le news
Copyright © All rights reserved Sopexa Italia
Credits Disclaimer Privacy Press
SOCIETA’ PER LA PROMOZIONE DELLE VENDITE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DI FRANCIA - Sede secondaria: Milano, via San Giovanni sul Muro, 14. P.IVA e C.F. 03671010159 – R.E.A.C.C.I.A.A. Milano: 960170.
Sede Legale: 11bis, rue Torricelli – 75017 Paris – France. S.A. au capital de € 152.500 – R.C.S. Paris 775 670 110 – APE 7021Z – N° TVA Intracommunautaire : FR 33 775 670 110 – PEC sopexa@legalmail.it